TRATTAMENTI DI LINFODRENAGGIO A PERUGIA



Se cerchi dove effettuare trattamenti di linfodrenaggio a Perugia, prenota una seduta con Letizia Ferri, specializzata in linfodrenaggio secondo il metodo Vodder. 

Il linfodrenaggio Vodder o Drenaggio Linfatico Manuale (DLM) è la tecnica di massaggio indicata per eccellenza nel trattamento di molteplici patologie sia in campo terapeutico sia in campo estetico.


L’indicazione principale è il trattamento del linfedema, secondario ad intervento chirurgico per patologie oncologiche o congenito. Il linfodrenaggio manuale è consigliato anche per la cura di altre condizioni quali patologie vascolari, edemi ed ematomi post chirurgici e post traumatici, acne, cellulite, ritenzione idrica, edemi in gravidanza, sindrome premestruale e molte altre problematiche.

LINFEDEMA


Patologia che può insorgere come conseguenza dell’asportazione di linfonodi dopo interventi per patologie oncologiche come mastectomia o quadrantectomia, carcinoma pelvico, o in seguito a radioterapia, eventi traumatici o infezioni.  Esso può derivare anche dall’assenza congenita di linfonodi.

Il trattamento del linfedema prevede dove necessario, il confezionamento del bendaggio compressivo multistrato come tecnica complementare al DLM.

PATOLOGIE VASCOLARI


Un trattamento di linfodrenaggio permette di trattare con buoni risultati le particolari condizioni di edema in cui non è possibile utilizzare un massaggio che richiede l’applicazione di forza fisica quali: fragilità capillare, varici, teleangectasie, dopo interventi per vene varicose, iniezioni sclerosanti, tromboflebite, trombosi venosa profonda.

CELLULITE


Tramite il DLM si ottiene il miglioramento del microcircolo e la riduzione dell’edema, la componente liquida, che rappresenta la parte più evidente del problema.

GRAVIDANZA E PROBLEMATICHE DELL’ALLATTAMENTO


Si applica con vantaggio negli edemi degli arti inferiori, del viso e delle mani, nella prevenzione delle smagliature del seno, nei casi di tensione mammaria durante la gravidanza. A scopo terapeutico si applica nella prevenzione e nella cura delle ragadi del capezzolo e in caso di ingordi mammari.

MENOPAUSA E SINDROME PREMESTRUALE


Il DLM riduce la ritenzione di liquidi e riequilibra l’attività motoria del colon durante queste fasi della vita della donna. In periodo premestruale o in persone sottoposte a terapia estroprogestinica è efficace nella riduzione della sensazione di gonfiore addominale, di tensione al seno e degli edemi degli arti inferiori. 

USTIONI E CICATRICI CHIRURGICHE


Il trattamento con DLM accelera il processo di cicatrizzazione in quanto favorisce la riduzione dell’edema, l’eliminazione dei detriti cellulari e l’arrivo di materiale plastico e ricostruttivo.

COLON PIGRO


Favorisce una armonizzazione motoria del colon, è indicato nella stipsi sia occasionale che nel quadro sintomatologico di colon irritabile.

PATOLOGIE ORTOPEDICHE


Un trattamento di linfodrenaggio a Perugia è utile per la riduzione dell’edema che può presentarsi in seguito alla rimozione di gessi per fratture, in seguito a distorsioni o ad interventi di chirurgia ortopedica. Trova indicazione nella spalla dolorosa degenerativa e nell’artrosi dell’anca sia nel trattamento conservativo che nel post chirurgico allo scopo di ridurre l’edema e l’ematoma, è indicato nelle lombalgie e nella riduzione della rigidità articolare.

PATOLOGIE REUMATOLOGICHE


Il linfodrenaggio manuale
è efficace nella riduzione del gonfiore articolare e dell’edema da stasi.

PATOLOGIE OTORINOLARINGOIATRICHE


Il DLM è indicato nel trattamento della sinusite cronica e comunque dopo la risoluzione della fase acuta, in quanto favorisce il ricambio dei liquidi intracranici apportando un miglioramento della cefalea e della sensazione di stordimento. E' indicato anche nelle affezioni delle prime vie aeree (tonsilliti, faringiti ripetute).

CHIRURGIA PLASTICA


Nel post intervento di chirurgia plastica il linfodrenaggio manuale è indicato per l’effetto antiedemigeno, per il riassorbimento degli ematomi, favorire la cicatrizzazione e ripristinare una corretta circolazione.

MALATTIE DERMATOLOGICHE


Il DLM si applica nei casi di acne, in quanto favorisce un miglioramento dell’immunità locale, nell’eczema cronico e in situazioni di allergie a prodotti cosmetici o a farmaci.

DIFESE IMMUNITARIE


Il DLM agisce sulla stimolazione della produzione dei linfociti, le cellule che ci proteggono da virus e batteri, aumentando pertanto, le difese naturali dell’organismo.

DOPO LO SPORT


Un linfodrenaggio a Perugia è indicato per prevenire ed alleviare i dolori muscolari conseguenti all’attività fisica, è utile nel trattamento di lesioni muscolari per la riduzione dell’edema e dell’ematoma e ha un effetto antalgico sulle contratture muscolari.

EFFETTO RILASSANTE


Il Drenaggio Linfatico Manuale riduce lo stress, i suoi movimenti lenti e ritmati hanno un effetto rilassante e in molti casi favoriscono il sonno fisiologico.

CONTATTAMI PER PRENOTARE UNA SEDUTA DI LINFODRENAGGIO A PERUGIA

Torna su